iscriviti alla newsletter
cerca
contatti
food
wine&spirits
hbc
pharma
beverage
confectionary
E soprattutto senza effetti indesiderati

Grazie a rigidi protocolli e sistemi di controllo automatizzati, siamo in grado di assicurare sempre l’integrità totale del prodotto. Garantiamo la sicurezza della stampa e la tracciabilità, evitando ogni rischio di mixup. Ma la nostra vera forza risiede nell’essere un interlocutore unico per ogni esigenza specifica del cliente, dalla progettazione alla stampa completa del pack. Sempre efficienti, sempre competitivi. Anche per piccoli e medi lotti.

Pharma Mentis

Per noi la sicurezza non è una scelta: è nel nostro DNA. Per questo abbiamo sviluppato rigide procedure, controlli in-line ed off-line ed un sistema che confina ogni singolo momento della produzione all’interno di un processo produttivo blindato al 100%. Questo è Pharma Mentis, un modello pensato per garantire la completa sicurezza del prodotto medicale, la massima qualità di packaging possibile e soprattutto capace di difendere la salute del paziente finale.

Label
Folding Boxes
Flexible
Servizi
Specialties
Sciroppo, pillola, siringa: la giusta etichetta per ogni momento dalla terapia.
Le etichette per il settore pharma devono avere ottime performance di flessibilità, per adattarsi anche a siringhe e fiale di piccole diametri. Inoltre devono rispettare le specifiche tecniche per applicazioni critiche come le basse temperature per tutti i processi di sterilizzazione. Individuiamo il materiale più idoneo per ogni superficie di applicazione sia vetro che plastica anche particolarmente siliconati. Proteggiamo il prodotto da ogni rischio di contaminazione utilizzando adesivi certificati ISEGA ed inchiostri low migration.

Procedure
Plant e linee dedicate alla produzioni delle etichette destinate al settore farmaceutico assicurano il rispetto di flussi anti-mix up. Inoltre realizziamo sugli impianti, fuori dall’area di stampa, speciali datamatrix per verificare la congruenza dello stampato rispetto al master artwork. Con la diffusione di lettore ottici, favoriamo la lettura di tali codici, per un miglior controllo della tracciabilità e per ridurre le operazioni di imputazioni manuali.

Controllo
Gestiamo la prestampa con software Esko per la realizzazione automatizzata degli impianti stampa. Con sistemi di ispezioni in-line targata BST Shark Lex 4000, assicuriamo il 100% del controllo sul 100% dei processi su tutte le linee.
Durante il processo di stampa, analizziamo su tutti i lotti, in tempo reale, la visualizzazione rapida dei principali difetti quali errori di registro, sporchi, graffi, testi incompleti o mancanti. Gli operatori inoltre con apposito software PDF Comparison verificano la corretta identificazione del codice processato.
Durante il processo di confezionamento, tavoli di controllo con logica bidirezionale garantiscono sempre la doppia ispezione dello stampato. In caso di correzioni effettuate manualmente dall’operatore la linea gestisce in automatico il rewind della bobina per un ulteriore controllo da parte del software di gestione della macchina.
Multipagina e peel-off

Applicazioni criogeniche

Hang label

sacca sangue

etichette iniettabili

Multipagina e peel-off
Comprendiamo l’esigenza di aumentare lo shelf appeal dei prodotti OTC, moltiplicando la superficie stampabile. Realizziamo ogni finitura di stampa, anche con braille, per etichette peel-off e multipagina fino a 10 facciate.
Applicazioni criogeniche
Assicuriamo alte perfomance anche a bassissime temperature con adesivi innovativi e di lunga durata, anche in condizioni di raffredamento sotto i 196° C, per etichette che siano resistenti anche a prodotti chimici speciali e processi di sterilizzazioni in autoclave.
Hang label
Linee dedicate per accoppiamenti speciali e know-how tecnico per etichette appendino, anche multipagina, che garantiscono la tenuta del peso per flaconi dai 10 a 1000 ml.
sacca sangue
Con inchiostri speciali e materiali idonei stampiamo etichette che siano durature ai processi di: • Sterilizzazione a 121ºC per 45 min • Centrifuga • Congelamento a -80ºC per 24h • Scongelamento in acqua a circa 60º
etichette iniettabili
Etichettiamo fiale, siringhe, ampolle fino a diametri di 10-50 mm. Stampiamo anche con tecnologia serigrafica per la massima leggibilità su supporti clear on clear. Intercettiamo l’assenza di etichette con speciali fotocellule in fase di confezionamento per garantire alte velocità di applicazioni.
Blister, fiale, bustine: appeal e sicurezza in un unico pack.
Progettiamo astucci incollati per ogni forma farmaceutica, selezionando materiali anche da filiere controllate FSC e PEFC, per garantire la massima efficienza sulle linee e l’esigenza di protezione del prodotto. Con software CAD dedicati progettiamo special design, anche con soluzioni integrate, per il confezionamento automatico di blister, fiale, flaconi e bustine. Chiusure tamper evident e stampe dalle finiture speciali coniugano l’esigenza di protezione del farmaco con il massimo shelf appeal.

Procedure
Sistemi di ispezioni inline e outline si aggiungono ad una cultura ben radicata di rispetto della line clearance, in conformità alle GMP applicabili in ogni fase di produzione, per evitare qualsiasi mix-up dei prodotti sulle linee di produzione.

Controllo
Prestampa gestita con software Esko unita a al controllo denso-spettrofotometrico in linea con Color Assistent Pro Heildeberg garantiscono la ripetibilità dello stampato per ogni lotto. Controlli elettronici in fustella con sistema Power Register della Bobst assicurano fustellati di precisione.

Sicurezza
Un sistema integrato “Xtend” della Baumer HHS, installato su tutte le line di incollaggio, effettua la lettura di ogni codice a barre, il monitoraggio della colla, la registrazione e l’espulsione dei prodotti difettosi con sistema automatizzato. Secondo un principio della “logica inversa”, il packaging viene considerato “non conforme per default” e, solo in caso di positivo superamento delle verifiche preimpostate, avanza sulla linea per una definitiva validazione. I lettori di codice, dunque, controllano “uno ad uno” tutti i prodotti in linea e ne confrontano le caratteristiche con quelle programmate, identificando univocamente le confezioni per impedire la possibile confusione tra diverse linee di prodotto.
Astucci Lineari

Fly Pack®

Easy Pack

Daily Pack

Shell Pack®

Astucci Lineari
Stampiamo con tecnologia convenzionale e UV, ogni tipo di astuccio lineare. Garantiamo con controlli automatizzati la massima velocità sulle linee, nel rispetto delle migliori performance in fase di confezionamento finale.
Fly Pack®
Con aletta esterna, separabile per informazioni aggiuntive relative alle prescrizioni mediche, realizziamo speciali perforazioni per facilitare la rimozione della card senza compromettere l’integrità del prodotto medicale.
Easy Pack
Realizziamo astucci con speciali alveari per soluzioni multipack. Alloggiamenti anche per fiale molto piccole favoriscono la protezione e l’estrazione semplificata del prodotto, anche per test clinici.
Daily Pack
Prodotti combinati frutto di soluzioni creative, coniugano le tecnologie e il know-how delle nostre differenti divisioni. Con sistemi automatizzati applichiamo ogni tipo di etichetta, per special design che favoriscono l’assunzione del farmaco.
Shell Pack®
Con una speciale tasca interna favoriamo un facile alloggiamento automatizzato dei leaflet. Inoltre un’agile foratura permette l`estrazione di una scheda di allerta paziente.
Affidabili, sicuri, flessibili
Soluzioni orali, capsule, pillole e composti granulari rappresentano le più comuni forme farmaceutiche per le quali è indispensabile un imballo primario che sia esente da rischi di contaminazione del prodotto, pur garantendo l’efficienza delle linee. Stampiamo film monostrati, accoppiati e alluminio dai 20 ai 250 micron, con tecnologia roto/flexo sia per piccoli che per grandi lotti. Molteplici opzioni di essicazione, sia per inchiostri UV che a base d’acqua per soluzioni anche solvent less, ampliano il panorama delle finiture di stampa specifiche per ogni applicazione.

Procedure
Specifici protocolli e laboratori di analisi interna guidano i nostri tecnici per l’individuazione del materiale più idoneo per ogni applicazione, ricercando le soluzioni barriera più idonee alla luce, all’ossigeno e ad ogni tipo di profumo. Una nuova camera bianca – classe 100.000 – sarà dedicata alla produzione degli imballaggi primari.

Controllo
Disponiamo di tecnologia all’avanguardia per la verifica dell’assenza delle pieghe (effetto dead fold) con sistemi di tensionamento del materiale durante la fase di conversione. Impianti di raffreddamento sulle linee assicurano inoltre la massima precisione del registro, anche sulle bande laterali per l’abbattimento degli scarti di produzione. Mentre sistemi di ispezioni in linea (Shark Lex 4000) garantiscono il controllo dello stampato in conformità al master artwork.

Sicurezza
Aumentare la complessità della stampa è una barriera per la diffusione del fenomeno della contraffazione. Disponiamo di molteplicità unità di stampa (fino a 10, anche reverse printing) con tecnologie di stampe combinate per finiture speciali. Possiamo stampare rilievi, ologrammi e inchiostri speciali Ir / taggant. Offriamo personalizzazioni di materiali, anche con l’applicazione di soluzioni tamper evident come l’applicazione di etichette di sicurezze, pellicole 3D ed etichette void.
shrink sleeves

sachet

stick pack

strip pack

alluminio per blister

shrink sleeves
Stampiamo su film termoretraibili full-body per valorizzare l’appeal dei flaconi più irregolari, e sigilli tamper evident con perforazione orizzontali e verticali. Con software 3D supportiamo i nostri clienti sin dalla fase della prototipazione del pack per garantire l’applicazione ottimale durante la fase di retrazione.
Sachets
Nati dall’esigenza di un uso promozionale o di semplice campionamento, le bustine hanno visto un rapido crescere sul mercato. Stampiamo diversi accoppiati carta + alluminio; PET + alluminio; carta + PET + alluminio; per ogni composto, garantendo la scelta del film più idoneo per ogni applicazione. Massima affidabilità per la protezione del prodotto si uniscono con ampio range di sigilli per la massima integrità del prodotto.
stick pack
Lo sviluppo di soluzioni monodosi e l’attenzione crescente verso le assunzioni on-the-go hanno decretato il successo di questo prodotto che favorisce la trasportabilità di forme medicali liquide, gelatinose e granulari senza rinunciare alle proprietà barriera. Con il 40% in meno di materiale utilizzato costituiscono altresì una soluzione sostenibile.
strip pack
L’esigenza di favorire l’assunzione solo delle dosi prescritte si coniuga con un prodotto flessibile dall’estrema versatilità. Coniugando insieme eccellenti proprietà barriera con buone proprietà meccaniche stampiamo con ottimi risultati di stampa un ampio di range di accoppiati per ogni soluzione personalizzata.
alluminio per blister
Stampiamo alluminio laccato in bobine con termosaldanti per PVC/PVdC, PET, PP, neutro e/o stampato per l’imballo primario di blister farmaceutici. Spessori 20, 25, 30micron. È disponibile un’ampia gamma di formati per 10 pillole o per 50 capsule gelatinose, sia per piccoli che grandi lotti. Garantiamo analisi tecniche dello stampato attraverso sistemi automatizzati di ispezione inline e analisi chimiche attraverso laboratori certificati.
Più di un semplice packaging: servizi su misura pensati per soddisfare ogni esigenza del cliente.
La soddisfazione dei nostri clienti non si esaurisce nella consegna di un prodotto stampato in piena conformità con le specifiche tecniche richieste. Per costruire con loro una partnership affidabile e duratura, abbiamo pensato ad un servizio customizzato e flessibile, veloce e con risposte certe. Une con risposte certe. Un servizio tailor made su misura delle loro esigenze.
Supporto per nuovi design e prototipi in 24 ore:
per ogni esigenza promozionale o di sperimentazione clinica, disegniamo nuovi pack con software 3D dedicati, linee digitali e plotter da taglio. Anche per piccole quantità noi vi diciamo sempre di sì.

Bollinatura su astucci farmaceutici:
in ambienti segregati, con linee strutturate con logica di sicurezza intrinseca, applichiamo bollini ottici pharma con rilascio di report di riconciliazione finale. La stessa linea inoltre dispone di testine di stampa per la gestione del dato variabile.

Small lot e consegne espresse:
investimenti mirati in linee digitali Hp Indigo e procedure ispirate alla logica lean assicurano massima flessibilità per la gestione, anche di piccolissimi lotti. Supportiamo i nostri clienti per aiutarli ad essere positivi verso le opportunità offerte dal mercato e a reagire con immediatezza ad eccezionali esigenze non pianificate.

Supply Chain:
attraverso una pianificazione integrata e la gestione informatizzata degli ordini garantiamo modelli di gestione personalizzata, come VMI e Consignment Stock. Con account dedicati favoriamo flussi di informazioni unici per ogni divisione, per tutti i nostri prodotti.

Nucerialab:
con il nostro motore creativo del gruppo, costituito da ingegneri specializzati, sviluppiamo soluzioni sempre innovative, anche attraverso collaborazioni virtuose con istituti di ricerca e partner della filiera, ma soprattutto attraverso giornate formative con i nostri clienti per analizzare insieme i nuovi trend del mercato.

news dal blog: