iscriviti alla newsletter
cerca
contatti
26 ott 2018

Il look si mostra nei dettagli
Look & Appeal

Un pack con un look complessivo di grande appeal è fondamentale per far emergere dallo scaffale un brand e con lui il prodotto e quello che fa davvero la differenza sono dettagli, finiture ed effetti di stampa. In questo mix i rivestimenti svolgono un ruolo centrale perché proteggono, permettono ampia libertà creativa e aggiungono valore e caratteristiche, anche molto specifiche, come effetti barriera o resistenza al calore.

Ma quali sono i rivestimenti speciali per astucci più utilizzati?

 

Rivestimento con UV rialzato

Aggiungere un livello sensoriale ad un pack con un rivestimento ad effetto tattile è un ottimo modo per aumentare il suo effetto emozionale. Un UV rialzato, anche su più volumi, oltre ad accentuare la sua componente creativa lo trasforma in un coinvolgente invito alla scoperta e all’acquisto.

 

 

Carta vetrata

È un rivestimento che ricorda l’argilla non smaltata; fornisce una consistenza leggermente ruvida al design del packaging e nasce per rendere l’esperienza d’uso più stimolante. Questa caratteristica che la rende speciale è variabile e può essere scelta in fase di progettazione o durante la pre-produzione semplicemente variando il rullo durante l’applicazione dei substrati.

 

 

Rivestimenti perlati

Per alcune tipologie di prodotto un aspetto lussuoso è necessario già a prima vista e i questo caso i rivestimenti perlati sono la scelta migliore. Possono essere tanto a base d’acqua che UV, dove una specifica quantità di pigmenti perlescenti viene miscelata con un rivestimento UV lucido con un effetto più  o meno brillante in base alla dimensione delle particelle di pigmento. Con la possibilità di essere applicati su più colori per ottenere una sfumatura simile a una perla quando viene visualizzata, i rivestimenti perlescenti aggiungono un fascino unico a qualsiasi superficie senza avere però uno scintillio eccessivo.

 

 

Rivestimenti glitterati

Per alcune tipologie di prodotti bisogna osare, optare per un look aggressivo e audace e in questi casi i rivestimenti glitterati sono la strada migliore da seguire. Sono realizzati con particelle di glitter tra i 50 ed i 200 micron che vengono aggiunte ad un rivestimento lucido UV. Sono disponibili in un più colori ed hanno la particolarità di rifrangere la luce a seconda di come sia posizionata la fonte di illuminazione e questo gli permette di apparire sempre “diversi” sullo scaffale.

 

 

Rivestimento ad effetto reticolare

E poi c’è l’effetto reticolare che si ottiene quando si applica una vernice spot ad un rivestimento UV; quando vengono mescolati, tra loro avviene una reazione chimica che si traduce in un effetto sia tattile che visivo. Anche in questo caso l’effetto è variabile e può essere ottenuto variando i tempi di asciugatura oppure utilizzando una lastra di vernice con un motivo diverso. Con questo rivestimento i risultati sono sempre unici, incredibili e virtualmente illimitati caratteristiche che vengono aumentano notevolmente l’appeal di un prodotto sullo scaffale

 

 

Ma questi sono solo alcuni dei rivestimenti speciali per astucci possibili tra quelli più richiesti. Per rispondere a queste richieste ed esigenze di mercato, abbiamo esteso nostra capacità produttiva con la nuova linea Rapida 105 PRO Koenig & Bauer, un macchina innovativa che grazie al nostro know-how diventa lo strumento perfetto per ogni tipo di vernici da sovrastampa a base d’acqua o UV e finiture ad effetto. Uno strumento che ci consente di offrire tutta una serie di rivestimenti dove l’unico limite è la Creatività.

news dal blog:
26 ott 2018
13 set 2018